Per raggiungere quest'obiettivo puoi affidarti ad uno dei migliori catering che trovi su Eventonic.it. Le imprese di catering si occupano di preparare e servire piatti di alta qualità in occasione di cerimonie o eventi, puntando sulla raffinatezza e il pieno rispetto dell'etichetta.
Gli antipasti
L'antipasto è un piatto che non va mai sottovalutato. È il biglietto da visita del pranzo o della cena, il primo cibo che si assaggia. Gli antipasti servono ad introdurre il pasto e stuzzicare l'appetito. Per questo motivo devono essere particolarmente gustosi e sfiziosi ma, al contempo, leggeri e poco impegnativi così da permettere agli ospiti di assaggiare volentieri tutte le altre portate a seguire. L'antipasto all'italiana per eccellenza, semplicissimo ma sempre attuale, è prosciutto crudo e melone.
Un abbinamento perfetto e geniale, che unisce la sapidità del prosciutto alla dolcezza zuccherina del melone e ne fa scaturire un sapore unico. Il miglior prosciutto italiano da utilizzare per realizzare questo antipasto è uno dei prodotti tipici dell'Emilia Romagna per eccellenza, il crudo di Parma. Un crudo DOP la cui qualità è garantita da un Consorzio costituito nel 1963. Il crudo di Parma è uno dei prodotti più preziosi dell'Italia, preparato esclusivamente con carne suina e sale, senza nessun additivo. A questo crudo eccezionale si consiglia di affiancare un altro orgoglio dell'Emilia Romagna: il melone giallo proveniente dalle piantagioni della provincia di Ferrara e Bologna.
I meloni ferraresi o bolognesi si distinguono per il colore arancione acceso della polpa soda, consistente e incredibilmente dolce. Un altro antipasto semplice e leggero, simbolo patriottico per eccellenza, è la caprese. Si tratta di un piatto realizzato alternando fettine di mozzarella e pomodoro, condite con basilico profumato ed olio extravergine d'oliva. Una buona caprese deve essere realizzata con mozzarella di bufala DOP, un prodotto tipico della Campania,punta di diamante della provincia di Caserta e Salerno, conosciuto ed esportato in tutto il mondo. La mozzarella di bufala campana si ottiene utilizzando esclusivamente latte di bufale italiane, nate e allevate in Campania. Il pomodoro perfetto da abbinarvi può essere un Sammarzano DOP, anch'esso tipico della zona di Napoli ma anche un Insalataro ben maturo. La caprese va condita con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico, altri due tipici prodotti della tradizione italiana.
I primi piatti
Una mossa vincente è quella di proporre sempre, in occasione di un evento con catering, una portata di carne e una di pesce. In questo modo si possono soddisfare tutti i gusti, far contenti tutti gli invitati e lasciare comunque la possibilità, a chi apprezza, di assaggiare due menù diametralmente opposti. Per quanto riguarda i primi piatti, volendo celebrare la tradizione italiana bisogna puntare sulla pasta. In particolare, il simbolo mondiale che identifica l'Italia a qualsiasi latitudine è il piatto di spaghetti. Una bella idea può essere quella di proporre ai propri ospiti proprio questo formato di pasta, condito in due modi diversi. Si può optare, per esempio, per un assaggio di carbonara, piatto italiano tipico della cucina del Lazio.
La carbonara consiste in un condimento fatto con uovo semi-crudo e guanciale, che si amalgama agli spaghetti mantecandoli e facendo in modo che si impregnino di questa crema profumata, scioglievole e deliziosa. Il primo piatto di mare, invece, potrebbe consistere in uno spaghetto con vongole veraci in bianco, come desidera da decenni la tradizione partenopea. Se non piace l'idea del doppio spaghetto, si può sempre puntare su un risotto in bianco alla marinara arricchito con vongole, code di gamberi e calamari.
I secondi
Anche in questo caso, in occasione di un pranzo o di una cena importante con tanti ospiti, è consigliabile proporre una portata di carne e una di pesce. Per quanto riguarda il secondo di carne, si può pensare di offrire un assaggio di bollito misto, un piatto molto tipico del Piemonte e, in generale, di tutta l'Italia settentrionale. Il bollito è una ricetta realizzata utilizzando sette diversi tagli di carne bovina: la culatta, il muscolo della spalla detto tenerone, il muscolo della coscia detto noce, il cappello da prete, il fiocco di punta, la punta di petto e la scaramella. La carne viene cotta per molte ore, fino a diventare tenerissima.
Il bollito viene servito a piccoli pezzi, accompagnato da mostarda. Per quanto riguarda la scelta di un secondo di pesce tipico della tradizione italiana, si può puntare su un prodotto di lago, per dare una nota originale che contraddistingua il menù da quelli classici di mare. Un esempio è la tinca al forno, prodotto tipico del lago d'Iseo. Questa ricetta è entrata a far parte della tradizione dei piatti di qualità lombardi. La tinca di Clusane si serve accompagnata da patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro.
Il dolce
L'Italia è uno dei paesi dalla tradizione pasticcera più ricca del mondo. Sono innumerevoli i dolci che rappresentano la penisola italiana. Sceglierne uno può davvero rappresentare una sfida. Tra tutti, probabilmente, uno dei più conosciuti e apprezzati è la cassata siciliana, un prodotto tipico della cucina siciliana, in particolare di Palermo. Si tratta di un dolce a base di Pan di Spagna, pasta reale e frutti canditi, ripieno di ricotta di pecora zuccherata. La cassata siciliana è stata insignita del marchio PAT, che significa che è inserita, con tutti gli onori, nel registro ufficiale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani.
Proponendo un menù così ricco di prodotti di tipica eccellenza italiana non potrai che fare una splendida figura. Il tuo evento, la tua cerimonia o il tuo meeting aziendale saranno apprezzati e ricordati da tutti.
Quest'articolo è stato visualizzato 1309 volteLeggi altri articoli in: Articoli sui prodotti tipici, Degustazione, Guide
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.