L'utilizzo della pentola a pressione consente di cucinare in tempi più ridotti rispetto ai tradizionali metodi di cottura e di mantenere un'alimentazione sana e ricca di nutrienti.
Generalmente la pentola a pressione viene usata per cuocere legumi, minestroni e zuppe di verdure, ma può essere impiegata in modo molto versatile anche per preparare pietanze più complesse ed elaborate, come piatti a base di carne e pesce e perfino risotti e dolci.
Caratteristiche principali della pentola a pressione
Rispetto a una comune pentola da cucina, la pentola a pressione ha un fondo e delle pareti più spesse di alluminio o acciaio inossidabile ed è munita di un coperchio a chiusura ermetica completo di valvola che permette lo sfogo dei vapori. È chiamata "a pressione" per la sua capacità di bloccare la fuoriuscita d'aria in cottura e di raggiungere una pressione interna maggiore di quella ambientale (può infatti arrivare a circa 2 bar). Dunque la pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti a temperature più elevate (circa 120° C) e in minor tempo, preservando i sapori e i colori delle pietanze e la dispersione delle vitamine idrosolubili.
Nel corso degli anni, le pentole di questo tipo sono andate evolvendosi sempre di più per ottimizzare le proprie caratteristiche e far ottenere risultati straordinari anche se utilizzate da cuochi poco esperti.
Come si può vedere sul sito www.pentolapressione.com, che raccoglie le recensioni, le schede tecniche e le migliori offerte di pentole a pressioni disponibili sul mercato, emerge senza rivali la Lagostina Irradial Control. Questa pentola, grazie alla sua tecnologica valvola d’esercizio a 1 pressione e un fondo di acciaio-alluminio-acciaio, ha un controllo manuale semplicissimo ed è adatta anche alle più recenti piastre a induzione.
I vantaggi apportati dalla pentola a pressione
L'utilizzo della pentola a pressione garantisce numerosi vantaggi in cucina.
Senza dubbio il primo di questi è costituito dalla riduzione del tempo di cottura degli alimenti per merito delle temperature più alte che può far raggiungere ai cibi in essa contenuti.
Accelerando i tempi di cottura, la pentola a pressione è utile nella preparazione di ricette lunghe ed elaborate utilizzando un unico tegame con poca fatica e risparmiando anche sul consumo di gas o elettricità.
All'interno della pentola si inserisce una quantità ridotta di liquidi, così da mantenere meglio i principi nutritivi degli alimenti e impedire dispersione delle vitamine e dei sali minerali contenuti nei cibi.
La pentola a pressione è un'ottima alleata di chi presta attenzione alla propria linea e alle calorie assunte poiché, grazie al vapore che si crea in cottura, è possibile cucinare utilizzando meno grassi come olio o burro. Inoltre, a causa della minore quantità di liquidi utilizzati, si può ridurre anche il consumo di sale in modo da condurre una dieta povera di sodio.
Alcuni accorgimenti da adottare
Cucinare nella pentola a pressione è molto semplice, ma bisogna adottare alcuni accorgimenti.
- Non superare il livello del recipiente: è fondamentale che il contenuto, liquido e alimentare, all'interno della pentola non superi la tacca del recipiente che indica il livello massimo da raggiungere;
- non ostruire la valvola di sicurezza: la valvola di sicurezza dev’essere libera di far fuoriuscire il vapore quando è in eccesso e di far abbassare la pressione;
- rispettare i tempi di cottura indicati: non potendo controllare direttamente le pietanze, è fondamentale il rispetto del tempo della loro cottura dal momento in cui la pentola inizia a sibilare;
- abbassare la fiamma quanto basta: se si lascia troppo alta, infatti, c’è il rischio che il cibo si attacchi al fondo o che il liquido di cottura si asciughi eccessivamente;
- aprire la valvola: quando la cottura è terminata, bisogna attendere che la valvola di sicurezza si abbassi prima di aprire la valvola di sfogo per il vapore e aprire la pentola.
I piatti ideali
Le cotture che meglio si prestano alla pentola a pressione sono a vapore, a immersione e rosolatura, ed è possibile preparare tantissimi menù, privilegiando piatti che prevedono una lunga permanenza sul fuoco come lessi, brasati, brodi vegetali e di carne, zuppe di pesce, ma anche minestroni e minestre di legumi come ceci e fagioli. Si può sperimentare con successo la cottura di pasta e la preparazione di delicati risotti.
Le carni cotte in umido ad alta pressione saranno più tenere e dal gusto più delicato, mentre le verdure preparate nel cestello a vapore resteranno più fragranti e conserveranno una maggiore quantità di vitamine idrosolubili rispetto ad altri tipi di cottura più tradizionali.
Per ottenere straordinarie cotture in umido e arrosto, come ad esempio spezzatini e brasati, ma anche per preparare risotti, è molto importante rosolare la carne o il soffritto con un filo d'olio, sfumare con il vino e infine aggiungere il liquido (acqua, brodo o vino), solo in seguito cuocere a pressione.
Le pentole a pressione consentono dunque di cucinare in maniera sana, pratica e veloce, e strumenti più avanzati come la Lagostina Irradial Control garantiscono un maggiore livello di sicurezza nell'utilizzo. Sul sito pentolapressione.com potrai trovare le migliori offerte di questa fantastica pentola nelle sue diverse dimensioni e potrai scoprirne tutte le caratteristiche.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 452 volteLeggi altri articoli in: Altro
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.