Oggi il mondo della ristorazione è sempre più all'avanguardia in materia di nuovi metodi di cottura dei cibi al fine di valorizzarne tutti i sapori e le caratteristiche tipiche. Infatti, durante la cottura vengono intensificate tutte le note aromatiche di un determinato alimento esaltandone le proprietà e rendendolo maggiormente digeribile. Tuttavia, da un po' di anni la ristorazione brevetta continuamente nuovi sistemi di cottura che sfruttano delle sempre più sofisticate e precise tecnologie. Basti pensare che i nuovi metodi di cottura non sono più da rilegare alle grandi cucine industriali, ma sono arrivati direttamente nelle piccole cucine domestiche alla portata di tutti. Ecco qui riportati i più comuni nuovi metodi di cottura dei cibi.
Cottura a sottovuoto
Si tratta di un metodo di cottura innovativo praticato in campo industriale. Sostanzialmente il cibo viene posto in sacchetti e poi viene cotto e portato ad una temperatura tra i 60°C e i 100°C . Da ciò si capisce che sono necessari dei macchinari appositi anche per le successive fasi in cui il cibo viene abbattuto e poi conservato in speciali frigoriferi industriali. Uno dei vantaggi nella cottura a sottovuoto sta nel fatto che l'alimento avrà una conservazione più lunga e resisterà facilmente alle cariche batteriche esterne facendo rimanere intatte quelle che sono le sue proprietà.
Cottura a microonde
Anche questa tecnica rientra nei nuovi metodi di cottura dei cibi anche se, allo stesso tempo, è abbastanza conosciuta e diffusa soprattutto in ambito domestico. Tuttavia, per praticarla è necessario un apparecchio fondamentale: il microonde. Il processo di cottura ha vita grazie alle radiazioni elettromagnetiche che generano calore a contatto col cibo, cuocendolo. Il vantaggio principale nell'utilizzare tale tecnica sta proprio nel fatto che i tempi di cottura saranno molto più brevi rispetto ad altre metodologie e le proprietà degli alimenti, per la maggior parte, rimarranno intatte.
Cottura ad induzione magnetica
Si tratta di un nuovo metodo di cottura dei cibi che è possibile trovare nella maggior parte delle cucine domestiche moderne. Il principio, in realtà, è molto più semplice rispetto ai "vecchi" modelli di piastra a gas. Infatti, tutto è basato su una piastra in vetro ceramica che si riscalda grazie al comando di un generatore elettronico in grado di mutare la corrente normale in corrente ad altissima frequenza. Così facendo si eviterà la normale dispersione di gas che si ha con le vecchie piastre. Oltretutto, il rame posto sotto la piastra, se viene a contatto con un oggetto metallico (come una pentola), genererà un campo magnetico ad alta intensità, che, al contrario, non si attiverà nel caso in cui venga appoggiata per sbaglio una parte del corpo.
Cottura con la friggitrice ad aria
Ebbene sì, da oggi è possibile gustare un piatto di pesce, patatine o verdure fritte mettendo da parte l'olio e utilizzando semplicemente l'aria. Ormai è risaputo che in un'alimentazione sana bisogna assolutamente evitare cibi fritti. Questo accade perché l'olio fritto è dannoso per l'organismo e contribuisce a far aumentare l'apporto calorico di cibi che, in realtà, sono salutari. Il funzionamento della friggitrice ad aria si basa esclusivamente sul calore riducendo dell'80% i grassi e le calorie degli alimenti. Oggi è possibile scegliere tra innumerevoli modelli che più si adattano alle proprie esigenze e, per farlo, è possibile consultare una guida all'acquisto delle migliori friggitrici ad aria in commercio sul sito migliorfriggitriceadaria.it. Grazie a questo prodotto sarà possibile eliminare del tutto i cattivi odori e ridurre lo sporco che si crea normalmente mentre si frigge. Inoltre, la friggitrice ad aria permette ai cibi di rimanere croccanti all'esterno e morbidi all'interno per lunghi periodi di tempo senza che siano troppo unti e grassi. Questo metodo di cottura innovativo permette di ottimizzare i tempi di frittura e, inoltre, di ridurre drasticamente lo sporco in cucina. Uno dei vantaggi più esclusivi è che la friggitrice ad aria contribuisce a ridurre l'inquinamento ambientale grazie all'eliminazione totale dei dannosissimi oli esausti, uno dei pericoli più grandi per l'ambiente.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 9125 volteLeggi altri articoli in: Attualità
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.