All’interno del settore food, vi sono tantissime filiere diverse, molte delle quali richiedono strumenti professionali che le possano mantenere attive e performanti.
Nello specifico, il comparto delle carni così come quello della frutta e della verdura, hanno bisogno di macchinari specifici, i quali devono essere forniti da altrettante aziende di qualità che ne certifichino la provenienza e il funzionamento.
Per questo in Italia, non abbiamo solamente un rigido controllo HACCP su ogni singolo alimento che sarà sula vostra tavola, ma anche su tutto ciò che è coinvolto anche nella sua produzione, dall’origine, fino al suo confezionamento e vendita.
Cosa sono?
Fondamentalmente sono definiti tali, gli elementi meccanici fondamentali per completare la creazione di una linea alimentare nota, che di per sé può comporsi di:
- Cutter
- Emulsionatori
- Tritacarne
- Ghigliottine
- Zangole
- Inteneritirici
- Massaggiatrici
- Siringatrici
- Miscelatori
- Tunnel
In base alla destinazione del prodotto finale, esse devono essere scelte adeguatamente, partendo dai materiali utilizzati e dalla qualità del loro pre-trattamento, essenziale per garantirne un corretto funzionamento a lungo termine.
Di fatto, questi sono i punti cardine che ne identificano l’efficienza, e proprio per questo non devono mai essere trascurati durante il loro acquisto, così come il prezzo, che dovrà essere congruo rispetto al macchinario ordinato.
Come funzionano?
Il loro funzionamento è sempre diverso, poiché sono utilizzate per linee e filiere legate a produzioni indipendenti, quali:
- Carni rosse/ovine/caprine/suine (es. macchine per la macellazione e conservazione)
- Pesce (es. abbattitori ecc ecc)
- Pollame
- Frutta (es. macchinari di raccolta e spremitura)
- Verdura (es. taglio e imballaggio ortaggi per la vendita)
Vengono realizzate da aziende specializzate nella progettazione su misura di macchinari professionali per i vari comparti all’interno del settore food, il quale rispetto ad altri Paesi Europei ed Extraeuropei, viene sottoposto a maggiore controllo.
Questo deriva dal fatto, che noi in Italia siamo attenti alle regole, nonché all’igiene e alla qualità degli alimenti esportati.
Il Made in Italy quindi, dà particolare attenzione ai semplici dettagli, soprattutto per quanto riguarda il prodotto finale, curato in ogni fase di lavorazione e stoccaggio pre-vendita.
Va da sè che sono strumentazioni che devono seguire rigide norme di montaggio, come d’altronde la loro singola realizzazione, che richiede mani esperte, consapevoli e sicure, quelle di un fornitore professionista in grado di venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Ma come sceglierlo nel migliore dei modi senza incorrere in errori?
A chi affidarsi per la propria azienda?
Di sicuro, prima di acquistare macchinari specifici, è opportuno informarsi e valutare tantissime variabili, quali:
- Esigenze di vendita (tempistiche)
- Velocità di produzione
- Tipologia del prodotto
- Convenienza dello strumento
- Rapporto qualità-efficienza
- Versatilità (multifunzione)
Tenute in considerazione queste caratteristiche poi, orientarsi verso la decisione giusta sarà decisamente più facile, dal momento che avrete ben chiaro gli obiettivi da raggiungere secondo il vostro piano commerciale.
Un esempio di professionalità in questo caso, è la www.nowickisrl.com, azienda leader nella fabbricazione/creazione di attrezzature per le lavorazioni industriali relative a carni (rosse, ovine, caprine e suine), pesce (anche crostacei), pollame, frutta e verdura.
Definirsi un buon imprenditore quindi, non passa solamente dagli alti standard mantenuti durante la selezione e il controllo della filiera, ma anche da ciò che viene utilizzato durante i momenti salienti di produzione, esattamente quegli step che, nonostante tutto, devono essere costanti nel tempo.
Infatti, saranno proprio quelli a farvi fare la differenza rispetto alla maggior parte dei vostri competitor, i quali si troveranno svantaggiati rispetto al vostro business, che invece sarà sinonimo di efficienza e attenzione al consumatore.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 4916 volteLeggi altri articoli in: Altro
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.