Una dieta è un programma di alimentazione che mira a ottenere un certo obiettivo o a ottimizzare la salute e include, generalmente, cambiamenti nella routine che portano ad una riduzione dell'apporto calorico, della presenza di cibi, oppure può includere l'aggiunta di certi alimenti per aumentare il peso corporeo. Può essere utilizzata per perdere peso, gestire condizioni mediche o migliorare la salute generale.
La maggior parte delle diete è focalizzata sulla riduzione del consumo di grassi, zuccheri e calorie, oltre all'aumento del consumo di alimenti sani e nutrienti come frutta, verdura, proteine magre, legumi e cereali integrali, ma è sempre bene e importante ricordare che una dieta sana e bilanciata, controllata da un nutrizionista o un medico specializzato, è importante per mantenere una buona salute e prevenire alcune condizioni.
Quale dieta funziona davvero?
Una dieta funzionante deve essere studiata in base al proprio corpo e alle proprie esigenze, quindi è sempre importante chiedere un consulto medico.
Ma quali sono le diete per rimettersi in forma?
Ecco le migliori diete 2023 per mantenersi in salute:
Dieta mediterranea
Il primo posto va alla dieta mediterranea per il sesto anno consecutivo, dichiarata la miglior dieta da esperti, medici e nutrizionisti.
È un vero e proprio stile di vita composto da una piramide alimentare, una dieta equilibrata e sana, basata su cibi di origine vegetale come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e oli vegetali, abbinati a pesce e carni magre da cucinare in padella, sulla piastra o in forno a vapore. Viene scelto l’olio extravergine d’oliva come elemento principale per condire gli alimenti. Questa dieta, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è uno stile alimentare in grado di far ottenere risultati permanenti e prevenire diverse patologie, tra cui alcune malattie cardiovascolari.
Dieta DASH
La dieta Dash è un piano alimentare creato negli Stati Uniti per prevenire l’ipertensione: vengono eliminate le carni rosse, i grassi animali, il sale, lo zucchero e l’alcol, per dare spazio a cereali integrali, frutta e verdura, latticini e proteine magre, componenti necessarie al fine di abbassare e diminuire la pressione sanguigna.
Dieta Flexitariana
L’unione di Flexible” e “Vegetarian”, la dieta flexitariana è un regime equilibrato, che combina i principi della dieta vegetariana a un'alimentazione più varia. Si basa sull’assunzione di alimenti vegetali come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca e semi, e include occasionalmente anche carne e pesce. Una dieta comoda e flessibile, adattabile a molti individui e che incoraggia il consumo di alimenti di origine vegetale, promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile.
Dieta Chetogenica
La dieta chetogenica è una dieta ad alto contenuto di grassi, proteine e a basso contenuto di carboidrati che viene utilizzata per ridurre il peso e il grasso corporeo. Questo piano alimentare è limitato a circa 50 grammi di carboidrati al giorno ed è composto principalmente da grassi sani come l'olio di oliva, i semi, le noci, l'avocado e le carni magre. Una dieta ipocalorica che va eseguita sotto controllo medico per programmare una rieducazione alimentare al fine di evitare drastici cambiamenti di peso.
scritto da: Amato Delli Gatti
Quest'articolo è stato visualizzato 477 volteLeggi altri articoli in: Altro
Attenzione: commenti potenzialmente offensivi, diffamanti o lesivi della dignità altrui non saranno pubblicati.
Il tuo indirizzo IP ed il tuo indirizzo e-mail saranno registrati nel nostro database, ma non saranno mai resi visibili agli altri utenti.